Fotografia immobiliare

_fotoimmobiliare.jpg

Il 96% di chi cerca una casa da acquistare utilizza internet per la ricerca: i più famosi portali di inserzioni immobiliari mettono a disposizione, oltre al sito, anche comode app consultabili comodamente da tablet e smartphone. Quando consultano un'inserzione questi utenti dedicano il 20% del tempo a leggere la descrizione dell'immobile, il 20% a leggere la descrizione dell'agenzia e ben il 60% del tempo a guardare le foto dell'immobile. 
Già da questi numeri si capisce quindi l'importanza della fotografia immobiliare, cioè la realizzazione di servizi fotografici professionali di ville, case, appartamenti, camere che devono essere vendute o affittate per brevi o lunghi periodi.
La fotografia immobiliare, infatti, deve permettere a chi sta guardando un annuncio di percepire al meglio gli spazi, di ammirare l'immobile nella sua completezza, di percepire il calore e l'eleganza, di immaginare (e desiderare) di viverci. 
L'utente medio, inoltre, oggi è in grado di distinguere fotografie immobiliari professionali rispetto a quelle realizzate in modo frettoloso con una compatta o un cellulare. Quindi, un'agenzia immobiliare che si rivolge ad un fotografo esperto del settore per documentare gli immobili che propone verrà apprezzata maggiormente rispetto ad una che non lo fa, aumentando la percezione di serietà e competenza agli occhi dei clienti.
Entrando un po' più nel dettaglio, la fotografia immobiliare è un settore nel quale non bastano le doti tecniche del fotografo, servono anche sensibilità e rispetto per cose e persone, perchè entrare in casa e nelle stanze di qualcuno vuol dire anche "violare" un pò la sua privacy: ogni casa contiene oggetti che hanno una storia e ricordi ai quali il proprietario è legato e quindi bisogna muoversi e agire con molta delicatezza e attenzione. Noi di Studio Indaco abbiamo molto a cuore questi aspetti, perchè permettono al proprietario di essere più a suo agio e collaborativo e quindi a noi di lavorare meglio.
Finita la fase di scatto, ecco l'altra parte fondamentale di un servizio di fotografia immobiliare professionale: la post-produzione. Che cos'è la post-produzione? In sintesi, è lo "sviluppo" dei file catturati dalla macchina fotografica, che vengono lavorati tramite appositi software per restituire un'immagine in grado di trasmettere le sensazioni che l'immobile dà, mettendone in risalto tutti i pregi. Unione di più file, calibrazione di contrasti, luci, colori: in una buona post-produzione nessun aspetto viene lasciato al caso ma curato nel dettaglio: l'obbiettivo di un servizio di fotografia immobiliare professionale, infatti, è comunicare il meglio che un immobile può offrire nella realtà, senza distorsioni, artefatti o altri elementi ingannevoli. L'utente dev'essere invogliato a vedere l'immobile dal vivo senza che si creino false aspettative.
Professionalità, tecnica e rispetto: questo è quello che noi di Studio Indaco offriamo con i nostri servizi di fotografia immobiliare.

Iniziamo insieme
il tuo Progetto

Siamo al servizio dei tuoi obiettivi per aiutare il tuo business a crescere

Chiamaci

0376 894599

Vieni a trovarci

Piazza Sordello, 12 - 46100 Mantova

STUDIO INDACO SNC
info@studioindaco.com  |  piazza Sordello 12, 46100 Mantova  |  tel. 0376 894599  |  P.IVA: 02359250202